Vacanze in sicurezza dal COVID 19

postato in: Uncategorized | 0

Per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni

È consentito muoversi senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento sia all’interno del Trentino che verso altre località italiane.

A partire dal 1° maggio 2022 il Green Pass (Base o Rafforzato) non è più richiesto per accedere alle attività per cui era precedentemente necessario.

Fino al 31 maggio 2022, sarà necessario presentare il Green Pass Base (EU Digital COVID Certificate) per gli arrivi dai Paesi esteri. Non sarà però più necessario presentare il Passenger Locator Form.


GREEN PASS

Il Green Pass Base attesta invece una delle seguenti condizioni:

 • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (a ogni dose di vaccino viene rilasciata una nuova certificazione: prima dose – valida a partire dal 15° giorno dalla somministrazione e fino alla dose successiva, seconda dose o completamento ciclo vaccinale primario, richiamo – booster);

• essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

• di essere risultati negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore

Sono esenti dall’obbligo di esibire il Green Pass i bambini sotto i 12 anni.

MASCHERINA

È fatto obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2:

• per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso

• per l’accesso ai mezzi di trasporto (compresi gli impianti a fune chiusi)

È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Sono esenti i bambini sotto i 6 anni.


IMPIANTI

Per accedere agli impianti è necessario rispettare questi requisiti:

 • obbligatorietà di indossare la mascherina FFP2 su tutti gli impianti di risalita chiusi (funivie, cabinovie, seggiovie qualora usate con cupola chiusa). Sono esenti i bambini sotto i 6 anni.

 • il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro nei percorsi di accesso e uscita


CULTURA E TEMPO LIBERO

A partire dal 1° maggio 2022, non è più richiesto il Green Pass per l’accesso a tutte le attività della cultura e del tempo libero per cui era precedentemente necessario.


MANGIARE E BERE

Tutte le attività di ristorazione sono aperte, senza nessun tetto massimo per il numero di commensali, sia all’esterno che all’interno. 

Dal 1° maggio 2022 non è più richiesto il Green Pass per consumare all’interno di ristoranti, bar, ecc, e per il servizio al banco e al tavolo. Non è richiesta alcuna certificazione verde Covid-19 nemmeno per le consumazioni all’aperto. 


DORMIRE

Non è richiesto il Green Pass per l’accesso alle strutture ricettive del Trentino (strutture alberghiere ed extralberghiere, agriturismi, locazioni brevi, strutture turistico-ricettive all’aria aperta, rifugi alpini ed escursionistici e ostelli della gioventù)

Attenzione: a causa dell’attuale situazione in continua evoluzione, possono subentrare cambiamenti normativi improvvisi con conseguente allentamento o irrigidimento dei provvedimenti. Questa pagina e le relative sezioni verranno costantemente aggiornate.

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2022